Ostuni

Stato

Italia

Regione

Puglia

Provincia

Brindisi

CAP

72017

Prefisso

0831

Coordinate

longitudine 17.5769 - latitudine 40.7292

Codice ISTAT

07401

Codice catastale

G187

Sita in Puglia, nella provincia di Brindisi, là dove si stendono le ultime propaggini della Murgia meridionale, la cittadina di Ostuni si presenta allo sguardo come un presepe immerso in una suggestiva cornice tra il blu del mare e il verde degli ulivi. La città vecchia, nota come La Terra, si caratterizza per la colorazione del suo abitato: le case, dipinte con la calce, si illuminano di bianco e si arrampicano lungo gli erti pendii di un colle, dando vita ad uno scenario quasi fiabesco. Abitata sin dall'epoca preistorica, Ostuni viene distrutta dalle armate di Annibale per poi essere successivamente riedificata dai coloni greci e, nel tempo, vede susseguirsi nei secoli numerose dominazioni. Tra i suoi monumenti c'è indubbiamente la cattedrale, fusione mirabile di elementi architettonici gotici, romanici e veneziani situata sulla sommità della collina.

Il prodotto d'eccellenza del territorio di Ostuni è senza dubbio l'olio di oliva D.O.P., che si caratterizza per il suo basso grado di acidità e per la sua particolare dolcezza e che viene prodotto nei frantoi locali. Anche la produzione del vino ha una lunga tradizione e dà vita a bianchi e rossi DOC molto apprezzati. In fase di rilancio sono anche le coltivazioni del fico, del mandorlo e del ciliegio, mentre è sempre in auge la produzione di ortaggi dal sapore decisamente mediterraneo. Nelle numerose masserie che punteggiano la zona collinare sono diffusi gli allevamenti di ovini, suini e caprini, grazie ai quali si ottengono carni e prodotti caseari di elevatissima qualità e prelibatezza. In alcune aziende si possono apprezzare magnifici esemplari sia di cavalli purosangue, appartenenti alla razza Murgese sia di asini di Martina Franca.

La gastronomia offre piatti realizzati con ingredienti semplici e genuini, che includono, oltre ai prodotti da allevamento e a quelli della terra, frutti di mare e pesce fresco: oggi, questi piatti sono noti ed apprezzati a livello nazionale ed internazionale ed è possibile trovarli nei ristoranti e nelle trattorie della zona. Già dagli inizi del Novecento, Ostuni rappresenta il principale polo turistico della provincia di Brindisi ed è una delle mete più amate dell'intera Puglia, sia nella stagione estiva che negli altri periodi dell'anno. Le strutture ricettive sono molte e spaziano dagli hotel ai B&B, ma comprendono anche residence, agriturismi e persino i caratteristici trulli.
mappa